Croce al merito della Repubblica Federale di Germania a Josef Haas

Josef Haas, socio amministratore della Haas Fertigbau GmbH di Falkenberg, ha ricevuto la croce al merito della Repubblica Federale di Germania. In questo modo si vogliono onorare i suoi meriti per la promozione e la formazione delle professioni dedicate a falegnami e carpentieri. „Sono molto felice di questa onorificenza", ha commentato Josef Haas. „Per me il sostegno e la promozione dei giovani è una componente importante della mia attività e tutto quanto correlato al legno, quale materia prima naturale, mi entusiasma da sempre."

Josef Haas ha imparato il mestiere di carpentiere all'interno dell'impresa familiare fondata da suo padre e in seguito ha conseguito il titolo di maestro carpentiere presso la scuola di Tübingen. Insieme al fratello Xaver, nel 1976 ha fondato l'attuale Haas Fertigbau GmbH con sede a Falkenberg. I due fratelli, insieme ai loro collaboratori, hanno trasformato la carpenteria regionale in un'impresa di costruzione in legno internazionale.

Con la fondazione Josef Haas, avviata dallo stesso Josef Haas nel 1996, hanno preso vita numerosi progetti dedicati soprattutto alla promozione dei giovani che si dedicano alle professioni legate alla lavorazione del legno. Un progetto di particolare rilievo è stata sicuramente la realizzazione di un laboratorio per gli allievi della scuola professionale di Pfarrkirchen, dotato di seghe, piallatrici e trapani più moderni. Anche la moglie Barbara offre il suo contributo all'attività della fondazione, essendo lei stessa nel consiglio di amministrazione.

Ulteriori immagini


Josef Haas in occasione della consegna della croce al merito.