Case in legno: Per costruire pensando al futuro – lo dimostra uno studio

Le case prefabbricate in legno sono longevi proprio come le case tradizionali in muratura, questo è il risultato emerso da ricerche indipendenti. A realizzare lo studio sono stati alcuni scienziati dell'università di Lipsia, che hanno analizzato, e documentato lo sviluppo di strutture realizzate in legno dagli anni 60 ad oggi, con sistema a telaio ed anche a pannelli per poi paragonarlo con strutture tradizionali. Il risultato della ricerca evidenzia che le case in legno moderne hanno una durata di ben oltre 100 anni.

Le aziende leader del settore si impegnano costantemente per garantire una qualità sempre elevata ed esemplare. E' quindi evidente che le case prefabbricate in legno soddisfano tutte le richieste ed esigenze in fatto di isolamento termico ed acustico, nonché di protezione antincendio e antiumidità.

Altri studi evidenziano, che in Germania, per le case in legno costruite dal 1980 ad oggi, il valore effettivo utile per la definizione del valore finanziabile tramite banche ed istituti di credito, non varia rispetto alle case tradizionali in muratura. Le case in legno moderne sono state continuamente migliorate sia per quanto riguarda la tecnologia costruttiva adottata, che per quanto riguarda il loro allestimento, e oggi spesso superano notevolmente il livello qualitativo degli edifici tradizionali.

Le case in legno convincono soprattutto per la loro elevata efficienza energetica, un fattore importantissimo e decisivo per ogni nuova costruzione realizzata pensando al futuro. L'aspetto fondamentale rimane naturalmente la qualità delle struttura, e quindi che questa e il suo valore si mantengano nel tempo, e non punta ad esempio solo sulle prestazioni dell'impianto di riscaldamento, che si potrà comunque sempre modernizzare in modo relativamente facile. Una casa con un isolamento termico ottimale dà garanzie e sicurezza ai proprietari. Un altro punto a favore che mantiene il valore nel tempo e l'accurata progettazione rivolta al futuro e la flessibilità degli spazi interni. In questo modo una casa in legno sarà in grado di soddisfare anche le esigenze di proprietari futuri.

Ulteriori immagini


Young & Creative 245 - una casa moderna e flessibile


Young & Creative 245