Dizionario edilizia in legno: R – S

Riscaldamento a pellet

Il riscaldamento a pellets rappresenta la forma moderna del riscaldamento a legna. Grazie al basso tasso di umidità i pellets in legno, composti da segatura e trucioli di piallatura non trattati offrono un elevato potere calorifico. La combustione automatica e il pratico stoccaggio dei pellet in appositi serbatoi rendono questa tecnica di riscaldamento confortevole per il consumatore. Nelle case in legno di Haas si possono installare riscaldamenti a pellets.

Senza barriere architettoniche

Se una cosa è realizzata in modo tale da poter essere utilizzata da tutti, indipendentemente dall'età e da limitazioni fisiche, è priva di barriere. Se ad essere priva di barriere architettoniche deve essere una casa, è necessario che vengano considerati i seguenti punti durante la progettazione degli interni e dell'arredamento:  

  • Porte larghe, facilmente passabili anche con una sedia a rotelle.
  • Stanze generosamente dimensionate.
  • Accessi alla casa e a tutte le stanze senza soglie.
  • Arredamento senza barriere anche nel bagno e in cucina, ad esempio con pensili abbassabili, elettrodomestici alla giusta altezza e piatto doccia integrato nel pavimento.
  • Nelle case a due piani è consigliabile prevedere un bagno senza barriere con WC e doccia al piano terra e un'altra stanza eventualmente sfruttabile come camera da letto in futuro.

Haas Fertigbau costruisce anche case senza barriere architettoniche. Un esempio di casa senza barriere architettoniche è la monopiano Top Line 510.

Sistema a pannelli

Il sistema costruttivo a pannelli è molto diffuso in Europa e in Germania è il sistema più utilizzato per la costruzione di case prefabbricate. Questo metodo consiste nella costruzione di un'intelaiatura con travi di legno, che poi viene riempita di materiale isolante, rivestita su interno ed esterno con pannelli e successivamente coibentata esternamente e intonacata. Sempre in stabilimento, vengono inserite anche le porte e le finestre nelle pareti. Successivamente le pareti finite vengono portate in cantiere con i camion e montate.

Guardate anche il video sulla produzione delle pareti con sistema a pannelli.

Sistema a telaio

Il sistema a telaio ha dato origine all'industria delle case prefabbricate in legno. Questo sistema prevede la costruzione di un'intelaiatura con travi di legno, sulla quale successivamente in cantiere vengono applicati die pannelli sul lato interno ed esterno. Questi telai rivestiti formano quindi pareti e solai portanti della casa prefabbricata. 

Superficie netta

Per superficie netta si intende la somma di tutte le superfici utilizzabili di una casa. Questa comprende tutte le superfici escluse le pareti, i pilastri, ecc.

Senza barriere architettoniche

Senza barriere architettoniche

Costruite oggi pensando al domani con le nostre case senza barriere architettoniche!

leggi il resto »

Riscaldamento a pellet

Riscaldamento a pellet

Il riscaldamento a pellet è la soluzione moderna di riscaldare con il legno. Installatelo anche voi nella vostra casa Haas.

leggi il resto »

Attualmente non ci sono risultati disponibili.